Iscriviti al canale YouTube della Comunità

La compieta, preghiera della sera

La preghiera di Compieta ogni sera rende completo il giorno, lo compie affidando tutto quello che abbiamo vissuto alle mani misericordiose del Padre. È una preghiera semplice, calma, che invita il cuore a riposare in Dio, in attesa della luce del nuovo giorno, simbolo della luce pasquale.

Le ragioni della speranza

Nel cuore della città, in mezzo al caos e alla frenesia della metropoli, infatti, c’è il monastero dei Santi Quattro Coronati, abitato dalle monache agostiniane. La vita delle suore e quella dei ragazzi si incontrano e confrontano, riflettendo sul tema centrale del Vangelo e del tempo di Avvento: vegliare
A Sua immagine Puntata del 02/12/2023

I passi del silenzio

Una giornata in Monastero, tra le vicende ordinarie della vita della Comunità: la preghiera, lo studio, il lavoro e la vita fraterna. È qui, nel tempo operoso che scorre, nell’amicizia evangelica che ci unisce, nell’ascolto della Parola che ci chiama, che si rivela per noi il volto di Gesù ed è Lui che vogliamo annunciare.

Viaggio nella Chiesa di Francesco: Clausura 4.0

Nel 1958 Sergio Zavoli, con il radio documentario “Clausura” vinceva il premio Italia, firmando una pagina di giornalismo che divenuta storia. Sessant’anni dopo le telecamere di Rai Vaticano entreranno nei monasteri italiani per raccontare chi sono le giovani donne che oggi scelgono la preghiera, il silenzio e il nascondimento.

GMG in Monastero

Viviamo in clausura ma questo non ci impedisce di entrare in empatia con questi giovani e con il Papa che conosce l’inquietudine che abita il loro cuore; dentro ogni pellegrinaggio c’è nascosto un regalo e preghiamo perché tutti lo possano accogliere e scartare piano piano negli anni che verranno.

Quando Pio XII ordinò di aprire le clausure ad ebrei e rifugiati

Una pagina di storia del Monastero, durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo l’entrata in Roma da parte delle truppe tedesche, il Santo Padre Pio XII ordina alle comunità religiose di aprirsi per accogliere ebrei e rifugiati.

La castità nella vocazione alla vita religiosa

La castità è decidere di vivere relazioni libere non solo per se ma che lascino liberi anche gli altri. La castità è questa capacità di accettarsi e accettare gli altri per come sono.

Storia di una vocazione alla clausura

Nella Chiesa c’è chi è chiamato a parlare di Dio all’uomo e c’è chi è chiamato di parlare a Dio dell’uomo, delle sofferenze, delle gioie, dei patimenti, delle angosce e sento che questa cosa è straordinaria.